Progetti

Uisp Green Mob: il 1° ottobre parte la terza gara di mobilità sostenibile

Il progetto Uisp SportPerTutti premia gli utenti che raggiungono gli impianti sportivi nel modo più ecosostenibile con l’app GoodGo

 

Torna Uisp Green Mob, la gara di mobilità sostenibile promossa nell'ambito del progetto Uisp SportPerTutti. Dopo le prime due gare, svolte in primavera, nei tre impianti sportivi Uisp di Bari (Capocasale), Casalecchio di Reno-Bo (La cittadella dello sport), Roma (Fulvio Bernardini), dall'1 ottobre parte la terza gara, rivolta a tutti gli sportivi che frequentano i tre impianti. La novità di questa edizione è la possibilità di accumulare punti utilizzando il monopattino e l’e-bike per raggiungere l’impianto, oltre che in bici, a piedi, con il trasporto pubblico o in car pooling, cioè con l’utilizzo di una sola automobile da parte di un gruppo di persone che compie lo stesso tragitto. Ogni partecipante avrà un mese di tempo per accumulare punti.

Ma come funziona la gara Uisp Green Mob? Per partecipare scarica l’app GoodGo, disponibile per Android e iOS, quindi clicca su Gare e scegli quella della tua città (saranno on line da domenica 1° ottobre). Infine, seleziona la modalità ecosostenibile con cui raggiungerai l’impianto (e-bike si trova sotto la voce monopattino). Anche questa volta ci sono molti premi per i primi classificati.

La terza e ultima gara del progetto Uisp, per il raggiungimento dell’impianto Fulvio Bernardini di Roma, prevede l’assegnazione di premi per i primi 20 classificati: si va da una bicicletta pieghevole, alle borse da bici fino alle borracce.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GARA DI ROMA

Per la gara de “La cittadella dello sport” di Casalecchio di Reno, i premi in palio sono: per il primo classificato un buono acquisto dal valore di 300 euro per bici o monopattino; dal 2° al 10° classificato materiale sportivo come zaini, borse, contachilometri, maglie tecniche; dall’11° al 20° classificato materiale sportivo come borracce, mantelle e cappellini.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GARA DI CASALECCHIO DI RENO

Numerosi premi saranno assegnati anche ai primi 20 in classifica che accumuleranno punti raggiungendo il centro sportivo di Capocasale di Bari: per il primo classificato un monopattino elettrico; per il 2° classificato un buono Decathlon dal valore di 100 euro; per il terzo classificato uno smartwatch. Dal 4° al 20° in classifica sono previste delle pochette personalizzate.

Uisp Green Mob è una delle azioni del progetto "SportPerTutti" ed ha come obiettivo l’aumento dell’impatto dell’attività fisica sullo sviluppo e rigenerazione urbana tramite la mobilità "dolce". Ciò è stato fatto tramite la redazione di tre piani esecutivi in riferimento ai tre impianti di Bari, Casalecchio di Reno e Roma. Raggiungere un impianto con un mezzo sostenibile può essere d'aiuto all’ambiente; pertanto, lo sport può svolgere il suo ruolo anche nella transizione ecologica. E ciò va nel solco dello slogan Uisp "Accelerare la transizione" della stagione sportiva 2023-24.  (A cura di Edoardo Arturo Scali e Miriam Palma)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it